Categorie
Alain De Benoist

“Viviamo in un liberalismo autoritario”– Intervista ad Alain de Benoist

https://www.byoblu.com/2022/06/23/viviamo-in-un-liberalismo-autoritario-intervista-ad-alain-de-benoist/

Prima le misure anti covid, poi la guerra in Ucraina. Siamo di fronte ad una riduzione degli spazi di libertà per il dissenso?

Uno dei pensatori più interessanti d’Europa come Alain De Benoist, in un’intervista esclusiva nel corso del talk show “1984” non ha dubbi: “Quello che vediamo oggi è un fenomeno relativamente nuovo che potremmo chiamare ‘liberalismo autoritario’. In Francia, Macron è rappresentativo di questo fenomeno: è estremamente liberale ma allo stesso tempo cerca di mettere una museruola sul popolo per impedire che si esprima per governare senza il popolo”.

Alain De Benoist: “società sempre più sorvegliate”

Per il fondatore della ‘Nouvelle Droite’ francese: “Viviamo in società sempre più sorvegliate e connesse dove tutti sono sottomessi a un certo controllo permanente e dall’altra parte ci sono dinamiche di protesta, collera e scontento”.

Incalzato da Francesco Borgonovo sulla questione dell’invio delle armi all’Ucraina, Alain De Benoist allarga l’orizzonte della sua riflessione: “Ogni paese ha la sua storia, ma essenzialmente ci sono grandi similitudini fra tutti i paese occidentali. Si è creato un fossato tra la classe dirigente e il popolo, un indicatore di una democrazia liberale che non funziona più. Se in passato c’era la secessione delle élite, oggi assistiamo ad una secessione popolare”.

Guerra in Ucraina, De Benoist: schiaccianti responsabilità americane e della Nato

A proposito del conflitto in Ucraina, filosofo politico transalpino dice: “Bisogna vedere come ci siamo arrivati. Le responsabilità americane e della Nato mi sembrano schiaccianti. Bisogna distinguere chi scatena le guerre da chi le rende inevitabili. La Russia ha scatenato questa nuova fase di una guerra iniziata nel 2014”.

“Abbiamo fatto di tutto per provocare e umiliare la Russia e obbligarla in qualche modo a lanciarsi in questo conflitto. Abbiamo cercato di installare basi della Nato sempre più vicine alle frontiere russe. E allora mi chiedo: c’è un solo presidente americano che avrebbe accettato che missili russi venissero installati in Canada o in Messico?” si chiede De Benoist. E la risposta appare evidente.

(Intervista rilasciata da Alain de Benoist a Francesco Borgonovo, conduttore del programma televisivo “1984 – Piano di fuga”, trasmesso da ByoBlu – La TV dei cittadini sul canale 262 del digitale terrestre. Sito internet: https://www.byoblu.com/category/1984-piano-di-fuga/, “Viviamo in un liberalismo autoritario”– Intervista ad Alain de Benoist )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *