Categorie
Cultura

Inaugurazione I Prima edizione del Festival “La Culturale – Pensiero critico in movimento”

Nella splendida cornice di Milazzo, a Palazzo D’Amico, farà il suo esordio la Prima edizione del Festival “La Culturale – Pensiero critico in movimento”, ideato e curato da Giancarlo Cutrona e da Livia Di Vona. Il programma del Festival è pensato come una parabola che va dal teatro alla filosofia, passando per il cinema, l’arte, la musica e la poesia, con ospiti d’eccezione provenienti da tutta Italia che dialogheranno sul tema del corpo e degli sconvolgimenti antropologici nell’epoca del riduzionismo, determinismo e del materialismo pratico. Un Festival dedicato alla diffusione dell’arte e del sapere contemporaneo.

Questa prima edizione de “La Culturale – Pensiero critico in movimento” vuole rappresentare un momento di riflessione sulle sfide che il corpo deve affrontare anche oltre la materialità – già oggetto di un nuovo paradigma biopolitico – toccando tutti gli aspetti in cui si articola la vita dell’essere umano: quindi un corpo che va letto e inteso anche come corpo sociale, economico, politico, giuridico, culturale e spirituale. Senza trascurare, tuttavia, il linguaggio che ha la pretesa di colonizzare la realtà attraverso la parola, traghettandoci verso una nuova antropologia che mira a rifondare perfino il dato biologico, riscrivendolo radicalmente.

La conferenza “Il transumanesimo – Corpi, dispositivi, diritto e linguaggio”

Eduardo Zarelli insegna Storia e Filosofia a Bologna. Scrive su diverse pubblicazioni cartacee e digitali, è animatore di Arianna Editrice e Responsabile della Sezione editoria, cultura e metapolitica del GRECE Italia. Ha pubblicato “Un mondo di differenze. Il localismo tra comunità e società” e “Idee per una vita ecologica. Ritornare alla natura per rincantare il mondo”, curatore e autore de “Il Silenzio del Cosmo. Ecologia ed ecologismi”.

Sabato 21 maggio alle ore 15 a “La Culturale – Pensiero critico in movimento” parteciperà da remoto alla conferenza “Il transumanesimo – Corpi, dispositivi, diritto e linguaggio”, con il biogiurista Aldo Rocco Vitale, Giancarlo Cutrona e Livia Di Vona.

Info:

www.laculturale.org

laculturale.festival@gmail.com

Programma:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.