Categorie
Eventi Teatro

Stefano Angelucci Marino sarà uno dei docenti del “Corso Teatrale Propedeutico” Anno I

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone, persone in piedi e spazio al chiuso

Il Corso Teatrale Propedeutico estivo (18 luglio – 12 agosto 2022) è la prima grande novità del “Centro di Formazione Artistica”. Ottanta ore di lavoro per i giovani che vogliono prepararsi per i provini delle scuole di teatro e le accademie nazionali, un corso propedeutico realizzato in collaborazione con l’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Lavoreranno al Teatro Studio per questo progetto pedagogico Claudio de Maglio (Direttore Accademia D’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine), Maril Van Den Broek, Nicoletta Oscuro e Hugo Samek (docenti Accademia D’Arte Drammatica “Nico Pepe”). Parteciperà in qualità di docente del corso Stefano Angelucci Marino, Responsabile della Sez. Cinema e Teatro del G.R.E.C.E. Italia.

Stefano Angelucci Marino

«Attore, regista, organizzazione e autore di spettacoli che l’anno spesso visto protagonista unico protagonista, Stefano Angelucci Marino è fondatore e direttore artistico della compagnia Teatro del Sangro. Dal 2008 è direttore (unitamente a Rossella Gesini) del Teatro Studio di Lanciano (Chieti), un teatro da 150 posti dove realizza numerose attività per la diffusione della cultura teatrale nel territorio fretano. Nel 2012 apre il Teatro Studio di Vasto (Chieti), un centro dove realizza una scuola di teatro e diverse attività per la diffusione della cultura teatrale nel territorio vastese».

Ha lavorato in qualità di attore e regista in numerosi allestimenti del Teatro Stabile d’Abruzzo (diretto da Gigi Proietti) dal 1999 al 2003. Ha scritto e messo in scena dal 1999 al 2011 diversi lavori teatrali tra i quali: Bruno la Roccia, Arturo lo Chef , Capitan Harlock, L’Infermo ed altri. Ha lavorato in questi anni con: Pino Di Buduo Teatro Potlach (2005), Sergio Rendine (2006) e Ambrogio Sparagna (dal 2003 al 2013).

Dalla stagione 2006/2007 è Direttore artistico di Teatri Randagi- stagione di teatro contemporaneo presso il Teatro Fenaroli di Lanciano. Dal 2009 al 2011 è stato il Direttore Artistico del “D’Annunzio Festival – International Arts Festival” di Pescara. Nella stagione 2009/2010 è stato il Direttore Artistico del “Premio Controscene – Città di Biella”. Dalla stagione 2010/2011 è Direttore Artistico di Teatro Contemporaneo – stagione di teatro contemporaneo presso il Teatro Marrucino di Chieti. Dal 2012 è il Direttore delle “Feste di Settembre” di Lanciano.

Ha pubblicato come autore Fanteria Abruzzi – John Fante a Teatro (Edizioni Tabula, 2012), Teatro (collana Percorsi -Editoria & Spettacolo, 2005 Roma) e Pizzoferrato-Trilogia della Memoria (Teatro del Sangro, 2003 Lanciano). Sul suo lavoro M.L.Orlandi ha pubblicato Teatro del Sangro – il teatro di Stefano Angelucci Marino (collana Teatri d’Abruzzo – Casa Editrice Inopia Ortona).

Gli spettacoli di Stefano Angelucci Marino ad oggi sono stati ospitati (tra gli altri) da: Teatro Out Off a Milano, Libera Scena Ensemble a Napoli, Teatro Abeliano a Bari, Teatro dell’Acquario TSI a Cosenza, Teatro Aurora a Venezia, Teatro Orologio a Roma, il Teatro Puccini a Firenze, Festival Theatropolis a Torino, Festival Primavera dei Teatri a Castrovillari, Teatro Potlach a Fara Sabina, Circuito Atam Abruzzo, Circuito ARTEVEN Veneto, Florian TSI Pescara, il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (Brescia).

Nel 1998 è attore protagonista nello spettacolo diretto da Giuliano Bonanni per la coproduzione TEATRO STABILE D’ABRUZZO/TEATRO NAZIONALE DI TIRANAALBANIA: “Scanderbeg – la storia dimenticata” per la drammaturgia di Claudio De Maglio . Il debutto dello spettacolo italo- albanese “Scanderbeg” avviene a Madrid in Spagna all’interno del IV FESTIVAL INTERNACIONAL “MADRID SUR”.

Nell’autunno del 2002 realizza come autore, attore e regista lo spettacolo “L’Anello di Gollum” , un monologo teatrale liberamente tratto dall’opera di Tolkien che debutta a Bruxelles presso l’Istituto Italiano di Cultura, nell’ambito del Convegno “Tolkien 50 years” curato da tutte le società tolkieniane europee. Nel gennaio 2003 inizia la collaborazione con il maestro Ambrogio Sparagna e il suo Trio, lavorando con le maschere di Commedia dell’Arte all’interno di alcuni suoi spettacoli di nuova musica popolare, spettacoli realizzati a Tilburg in Olanda nella settimana del FOLK INTERNATIONAL FESTIVAL e presso l’Università dell’Aquila per la Società Aquilana dei Concerti “Barattelli”.

Con il testo “Valle del Sole Show” ha vinto nel 2003 il Premio Nazionale di Drammaturgia “Villaggio Glocale” di Pescara Prima edizione. Nell’Ottobre 2004 si trasferisce per due mesi con la propria compagnia TEATRO DEL SANGRO ad Elbasan in Albania per realizzare, in coproduzione con il Teatro Skampa di Elbasan, come autore e regista lo spettacolo italo-albanese “La Ballata di Romeo e Giulietta” , un canovaccio di Commedia dell’Arte tratto dal testo di Shakespeare che racconta la storia di due famiglie di emigranti (abruzzesi e albanesi) nella Verona di oggi. Il debutto dello spettacolo italo- albanese “La Ballata di Romeo e Giulietta” avviene in Albania a Tirana presso il Teatro d’Arte dell’Accademia, in Italia a Cosenza nella stagione di teatro contemporaneo curata dal Centro RAT- Teatro dell’Acquario TSI.

Nel Settembre 2005 si trasferisce per due mesi presso il Teatro della città di Fieri in Albania per realizzare come regista lo spettacolo “Tartufo” , un lavoro liberamente tratto dal testo di Molière. Con il testo e l’allestimento di “Micchele Parì” ha vinto nel 2006 la prima edizione del Festival Nazionale di Teatro per i Giovani di Caserta. Con il testo e l’allestimento di “Bruno la Roccia” ha ottenuto nel 2002 una Menzione Speciale al Premio Aligi di Pescara (Presidente Giovanni Antonucci) e nel 2005 una Menzione d’Onore al XXIV Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi (Direzione Artistica Emanuele Luzzati). Con lo spettacolo I due Gemelli nell’agosto 2007 si è aggiudicato il Premio per la Migliore Regia a Civitella del Tronto (Te), Festival “Monti Gemelli”. Nel 2008 vince il Premio Culturale MuMi (Museo Michetti di Francavilla) per la Sezione “Impegno per la valorizzazione del territorio e delle tradizioni culturali”. Nel 2008 si forma con il M° Gaspare Nasuto (compagnia “Pulcinella di Mare”) sul
teatro e sulle tecniche delle guarattelle, i burattini tradizionali napoletani.

Nell’ottobre 2008 riceve un importante riconoscimento presentando lo spettacolo Arturo lo Chef all’interno della manifestazione John Fante Back Home curata da Francesco Durante e dal Prof. Matteo D’Ambrosio e realizzata per il prestigioso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Nel 2009 il Festival Adriatica Cabaret di Lanciano gli assegna il “Delfino d’argento” quale riconoscimento per la particolarità del suo lavoro sul teatro comico. Nell’agosto 2010 riceve un importante riconoscimento presentando lo spettacolo L’Infermo –trionfo della morte per attore solo da D’Annunzio all’interno del “Vittoriale degli Italiani” a Gardone Riviera (Brescia).

Nel mese di giugno del 2013 l’Associazione Culinaria di Villa Santa Maria (l’associazione nazionale dei grandi chef di Villa) conferisce a Stefano Angelucci Marino per lo spettacolo “ARTURO LO CHEF” da J.Fante l’onorificenza “CUSTODE DELLA TRADIZIONE” dedicata alla figura di San Francesco Caracciolo Patrono dei Cuochi. Nel mese di luglio 2013 il Premio John Fante Opera prima (giuria composta da Francesco Durante, Giulia Alberico e Masolino D’Amico) attribuisce al romanzo “Fascistelli” una menzione speciale.

Sul lavoro artistico di Stefano Angelucci Marino hanno scritto: Giuseppe Liotta, Carlo Infante, Giovanni Antonucci, Pasquale Bellini, Andrea Porcheddu, Valeria Ottolenghi, Paolo Randazzo, Emanuele Luzzati, Maria Teresa Surianello, Tiziano Fratus , Alessandro Montello ed altri.

Dal 2010 al 2013 è stato consigliere di amministrazione del circuito ATAM (Associazione teatrale abruzzese molisana). Dal 2011 al 2014 è stato consigliere di amministrazione dell’EMP (Ente Manifestazioni Pescaresi)».

Informazioni:

Corso Teatrale Propedeutico Anno I

Tel. +39.340.9775471

info@teatrodelsangro.it

www.teatro-studio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.