Categorie
Marco Tarchi

Il numero 369 di Diorama Letterario

È disponibile il n. 369 (settembre/ottobre) del periodico Diorama Letterario. Tra i seguenti interventi, trovate il contributo di Eduardo Zarelli, di cui qui breve stralcio:

«Non è un caso che gli Stati Uniti e in generale le potenze atlantiche non abbiano alcun interesse alla soluzione pacifica del conflitto. La loro prospettiva è quella di combattere la Russia per procura fino all’ultimo ucraino, per scavare un fossato il più possibile incolmabile tra essa e l’Europa occidentale. Nella visione geopolitica anglo-statunitense, da sempre l’obiettivo è evitare che si vengano a creare e consolidare le sinergie politico-economiche di una complementarità politica ed economica continentale come grande spazio autosufficiente. Il realismo di Henry Kissinger, ben sa leggere che questo spartito non farà altro che legare in armonia di interessi Mosca a Pechino, in un’alleanza strategica strutturale, attorno alla quale graviteranno decine di Paesi del cosiddetto sud del mondo: l’India, il blocco dei Brics, economie in ascesa dell’America latina come il Messico, cioè la maggioranza demografica mondiale, non più assoggettabile a un neo colonialismo informale come vorrebbero gli ipocriti cantori della globalizzazione a primato occidentale, ma gli Stati Uniti continuano a vedere il mondo come bipolare, nella prospettiva strumentale della vecchia Guerra fredda, non accettando che oggi il mondo è diventato multipolare. La Russia, ai loro occhi, non può che essere un nemico da sconfiggere, per poi passare alla Cina. Un vero azzardo di una potenza egemone, ma in declino, che non intende cedere un primato che può portare l’umanità a una guerra mondiale».

INDICE DEL NUMERO 367

L’era della post-verità; Marco Tarchi

Manifesto del libero pensiero; Marco Tarchi

L’identità, ancora; Alain de Benoist

Pensare l’eguaglianza fino in fondo; Alain de Benoist

La fine del capitalismo; Archimede Callaioli

La guerra e la disinformazione; Alain de Benoist, Pascal Eysseric, Laurent Schang

L’occidente prigioniero e il lamento per l’Ucraina; Stenio Solinas

Le regole della guerra; Eduardo Zarelli

Per abbonarsi alla Rivista “Diorama Letterario” e per le modalità di sottoscrizione dell’abbonamento, scrivere direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica: mtdiorama@gmail.com

Sito internet: www.diorama.it, sezione “Abbonati a Diorama” e “Abbonati”.

E-mail: mtdiorama@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.