Categorie
Marco Tarchi

Rivista Trasgressioni N. 70

Il numero 70 di Trasgressioni ospita la prima parte di un pionieristico studio su “Fratelli d’Italia”.

Prima che iniziasse la gara a far uscire libri e articoli sull’argomento, quando – anzi – nessuno studioso osava toccare questa ‘pericolosa’ materia per timore di essere accusato di collaborazionismo, all’Università di Firenze veniva svolta un’approfondita ricerca sulla storia, il contesto di sviluppo, la cultura politica, l’organizzazione e le strategie del partito di Giorgia Meloni. Un lavoro rigorosamente scientifico, avalutativo, ricco di dati e spunti di analisi, in cui l’autrice, Alice Santaniello, già a fine 2019 conveniva nel definire FdI un partito nazional-conservatore.
Per far conoscere questa corposa ricerca, Trasgressioni la pubblicherà in due successivi fascicoli. Il primo è essenzialmente dedicato allo studio storico-ricostruttivo e all’illustrazione delle fondamenta teoriche dell’analisi. Il secondo sarà dedicato a idee, strutture, strategia.
—-
Ancora una volta, Trasgressioni offre ai lettori un’analisi scientificamente solida e non inquinata da faziosità su un tema controverso.
E dimostra l’importanza della sua diffusione negli ambienti dove si discute di idee.

RicordIamo a chi non ha ancora rinnovato l’abbonamento alla rivista, e a chi intende sottoscriverlo, che l’abbonamento a Trasgressioni vale per TRE numeri, qualunque ne sia il ritmo di uscita, e costa 30 euro, da versare sul ccp 20468500 o sul ccb con IBAN IT29G0760102800000020468500.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.