Categorie
Eventi

Presentazione di «Ordine multipolare. Geopolitica e cultura dell crisi»

Sabato 27 aprile 2024, alle ore 17:30, presso il Castello Ursino di Catania, il G.R.E.C.E. Italia, Città Plurale e Pensiero Radicale, presentano “Ordine multipolare. Geopolitica e cultura della crisi”, l’ultimo saggio a cura del G.R.E.C.E., edito da Diana Edizioni. Nelle sale della splendida cornice storica, Salvo Ardizzone (saggista e coautore del volume), Mirko Musetti (Analista di geopolitica, Limes e InsideOver) ed Eduardo Zarelli (Editore di Arianna editrice, Responsabile Sez. Metapolitica del G.R.E.C.E. Italia, curatore e coautore del volume), approfondiranno le tematiche presenti nel volume, cercando di individuare quelle “linee di faglia” e quelle trasformazioni in corso del mondo multipolare e di una prospettiva pluralistica in un nuovo equilibrio dinamico e complementare di «grandi spazi». Entità continentali in cui convivono Popoli e diversità culturali sulla base dell’appartenenza ad una specifica civiltà: europea, africana, amerindia, araba, cinese, indiana, russa, ecc. Coordina la presentazione Francesco Rovella. 

«Se la dissoluzione dell’Unione Sovietica ha segnato la fine del mondo bipolare, i tragici conflitti in corso e la irreversibile crisi degli equilibri geopolitici declinati dalla globalizzazione liberista segnano la fine del mondo unipolare a guida statunitense. Emerge un nuovo mondo multipolare che sancisce tra l’altro il venir meno dell’illusoria «fine della storia» in un persuasivo mercato autoregolato «fuori dalla storia.Gli autori di quest’opera collettanea analizzano aspetti geopolitici, economici e culturali relativi alle diverse regioni e zone di influenza a stormo sull’intero planisfero: Russia, Stati Uniti, Cina, Africa, Medio Oriente, Europa.»

AA. VV. Si confrontano in questo volume analisti geopolitici, saggisti, filosofi, storici, politologi ed economisti di diversa formazione e provenienza: Salvo Ardizzone, Filippo Bovo, Hervé Coutau-Bégarie, Alain de Benoist, Giacomo Gabellini, Augusto Grandi, Daniele Lazzeri, Michel Marmin, Francesco Marotta, Alessandro Michelucci, Pietro Missiaggia, Didier Patte, Daniele Perra, Emanuel Pietrobon, Gabriella Slomp, Michel Thibault, Stefano Vernole, Andrea Virga, Giorgio Vitangeli, Eduardo Zarelli, Andrea Zhok.

«Viviamo un nuovo momento storico destinato a determinare nel breve termine il futuro dell’umanità. Molte persone non se ne rendono conto perché sono sottoposte al costante bombardamento di una propaganda occidentale quasi senza precedenti, ma i fatti sono sotto gli occhi di tutti. Il mondo sta cambiando, che lo vogliamo o no, e non abbiamo ancora finito di vederne le conseguenze».

Alain de Benoist

Informazioni: 

Sabato 27 aprile 2024Castello Ursino, ore 17:30, P.za Federico di Svevia, 21, 95121, Catania CT. 

Come richiedere il saggio:

www.dianaedizioni.it

E-mail: info@dianaedizioni.com

Tel. Tel. 02/87169252 ; 346.2257513

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.