Categorie
Marco Tarchi

Diorama Letterario N.371: “Incendiari”

Il numero 371 di Diorama Letterario è stato consegnato stamattina al centro spedizioni. Come sempre, quando giungerà è un’incognita e non dipendente dalla nostra volontà. Prego tutti coloro il cui abbonamento è scaduto di rinnovarlo al più presto e chi non si è ancora abbonato di decidersi a farlo.

Questo è l’indice del numero, che eccezionalmente – a causa di una serie di problemi tecnici e logistici – è a sole due firme. Ciò fa sì che mi trovi ora, per fortuna, con molto materiale fornitomi dagli autori, che dovrebbe consentirci di pubblicare i due numeri successivi con cadenza mensile e non bimestrale: il 372 a marzo, il 373 entro aprile. Sperando quindi di pubblicare, quest’anno, sette fascicoli invece dei consueti sei. ABBONATEVI! Sostenete la nostra lotta contro il “pensiero unico”.

Indice del numero 371 della Rivista Diorama Letterario

IL PUNTO
Incendiari (Marco Tarchi)

LABORATORIO
Le opinioni di Alain de Benoist: L’ora degli “Stati-civiltà”; Decadenza; Il senso della guerra russo-ucraina; E’ a casa mia che mi sento in esilio; Contro l’immigrazione, non contro gli immigrati; Ogni progetto che punta a imporre un pensiero unico è totalitario

L’INTERVISTA
a Marco Tarchi: Così Meloni ha reso Fratelli d’Italia un partito pigliatutto; Conservatorismo o “postfascismo”?; “Vedremo una Meloni moderata ma che non dimentica la sua Vox”; “Avrà pochi margini di manovra, così cambia nome ai ministeri”; Tolkien e la destra: i motivi del fascino de “Il Signore degli Anelli” su una parte dell’ambiente giovanile neofascista; L’antifascismo militante è contro la pacificazione; “Sui migranti, occhio allo scontro tra FI e il resto del governo”; Meloni e i padri nobili; “La battaglia delle idee si vince solo se si hanno armi adeguate”; Populismi e culture politiche nella democrazia italiana; La destra nello specchio dell’identità; “Il covid l’ha messo all’angolo ma il populismo tornerà”.

ANALISI
La Lega populista di Salvini è finita. E pure quella “moderata” di Giorgetti; L'”onda nera” europea non è solo il frutto di nostalgie autoritarie; Forse non esiste un “modello Meloni” che la destra europea vuole seguire; Il vero anti Giorgia Meloni nel centrodestra è Luca Zaia; Il sovranismo di Meloni non è il populismo di Le Pen (Marco Tarchi).

Informazioni:

Per abbonarsi alla Rivista Diorama Letterario e per le modalità di sottoscrizione dell’abbonamento, scrivere direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica: mtdiorama@gmail.com

Sito internet: www.diorama.it, sezione “Abbonati a Diorama” e “Abbonati”.

E-mail: mtdiorama@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.