Categorie
Cultura

Il Nodo di Gordio diventa una Fondazione

Siamo lieti di condividere la nascita della Fondazione “Il Nodo di Gordio” che da pochi giorni si è data una nuova veste, una nuova forma. Lo siamo perché conosciamo le innumerevoli fatiche, il lavoro continuo, la dedizione totale degli amici Daniele Lazzeri, Franco Cardini, Augusto Grandi, Giorgio Ballario e Andrea Marcigliano. Amici del G.R.E.C.E. Italia, sempre pronti ad elargire consigli, dall’eccezionale senso della reciprocità e condivisione di conoscenze e buoni propositi. Il nostro augurio va anche a tutti gli altri membri di una Fondazione ora più che mai necessaria nel campo della geopolitica e della cultura.

Ben presto vi comunicheremo delle importanti novità!

Il “Nodo di Gordio” è una Fondazione che si occupa di geopolitica ed economia internazionale, promossa da una équipe di diplomatici, docenti universitari, giornalisti ed analisti in numerose discipline (geopolitica, storia, economia, finanza, politica estera, studi militari, letteratura, arte, comunicazione e gestione della rete internet) che, dopo aver maturato esperienze pluriennali in diversi abiti, hanno deciso di realizzare uno strumento in grado di veicolare in modo sinergico conoscenze, competenze ed informazioni con l’obiettivo di analizzare gli scenari geopolitici e geoeconomici contemporanei, con particolare attenzione alla “regione del Mediterraneo allargato” ed a quelle del Caucaso e dell’Asia Centrale.

Lo stesso nome, infatti, rievoca la leggenda di Alessandro Magno, che sciolse con un secco colpo di spada il mitico “nodo” di Gordio, simbolica rappresentazione della separazione fra Europa ed Asia.

Una separazione che ha sempre avuto ben pochi, anzi nessuna ragione squisitamente geografica, ma che oggi, nell’era della cosiddetta “globalizzazione” appare viepiù anacronistica. Infatti, ogni giorno di più appare palese che Asia Europa ed Africa davvero costituiscono quell’Isola del Mondo, quell’unica gigantesca massa continentale, teorizzata oltre un secolo fa da Halford McKinder e dagli altri padri della moderna scienza geopolitica; come, peraltro, è evidente che, ormai, anche gli altri Continenti, le altre “Isole” per usare ancora il linguaggio della geopolitica, sono con questa connesse in modo inestricabile da una rete di interessi, vie di comunicazione e tensioni sempre più fitta.

Sito internet: https://nododigordio.org/

Una risposta su “Il Nodo di Gordio diventa una Fondazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.