Categorie
Arte

Estetica della Natura: verso un’arte eco-poietica

Il breve scritto di Luca Siniscalco accompagna il catalogo della terza edizione della mostra «Ambientarti», organizzata da ARS Art Space a cura di Eva Amos. Potete visitare l’esposizione, dedicata al tema della salvaguardia della natura, fino a venerdì 6 maggio presso la MA-EC Gallery di Milano, in Via Santa Maria Valle n 2.

La mostra Ambientarti III avrà luogo dal 27 aprile al 6 maggio 2022 presso la galleria MA-EC in Via Santa Maria Valle 2, Milano.

«Provare a rappresentare un diverso pensiero ecologico, che vada oltre la concezione ambientalista comune – il sociologo francese Michel Maffesoli parla di «ecosofia» per avvicinare questa nuova forma di pensiero – è un compito di cui l’arte contemporanea può e deve farsi carico. La mostra Ambientarti guarda in tale direzione, invitando gli artisti a esercitare la propria immaginazione creativa sul binomio Arte-Natura, proponendo soluzioni estetiche all’altezza delle epocali sfide del nostro tempo. Il risveglio delle coscienze rispetto all’urgenza della sfida ecologica non può infatti fondarsi esclusivamente su criteri di carattere scientifico e razionalista, ma necessita l’evocazione di una sensibilità rinnovata, emozionale e “spontanea” rispetto alla natura vivente e alla potenza numinosa dei suoi archetipi. L’arte è chiamata a un’importante responsabilità in questa direzione».

Info:

Ambientarti III, Mostra d’arte collettiva | MA-EC (Milano, Italia)

www.artspacemilano.com (“Mostre”, Ambientarti III, 27 Aprile – 6 Maggio 2022)

info@artspacemilano.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.